mercoledì 30 novembre 2016

Windows 10 Exploit: Bypassare BitLocker durante l'aggiornamento del sistema

Premendo la combinazione di tasti SHIFT+F10 quando Windows 10 sta effettuando un'aggiornamento ad una nuova Build, viene aperto una CLI (command-line interface) con i privilegi di SYSTEM. Tramite tale command-line è possibile avere pieno accesso al disco della workstation anche se protetto da BitLocker.
Durante l'update di Windows 10, infatti, il sistema operativo provvede a disabilitare BitLocker mentre Windows PE (Preinstallation Environment) installa una nuova immagine del sistema.

Un malintenzionato può forzare il sistema ad effettuare l'aggiornamento e, tramite SHIFT+F10, accedere all'intero contenuto del disco o rendere la propria utenza Amministratore del sistema.
La versione Windows 10 LTSB (Long time Servicing Branch) non sembra affetta da tale vulnerabilità.

La vulnerabilità è stata scoperta dall'esperto di sicurezza Sami Laiho e Microsoft sta lavorando ad una fix per sistemare il problema.
SCCM (System Center Configuration Manager) può bloccare l'accesso alla CLI durante l'update se sulle postazioni viene creato un file con nome DisableCMDRequest.tag all'interno della directory %windir%\Setup\Scripts\.

Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.