venerdì 16 gennaio 2015

Windows Quick Tip: Creare una pendrive USB per l'installazione di Windows tramite Windows 7 USB DVD Download Tool

Per creare una pendrive avviabile da utilizzare per l'installazione di Windows possiamo servirci del tool Windows 7 USB DVD Download Tool messo a disposizione gratuitamente da Microsoft (http://www.microsoft.com/en-us/download/windows-usb-dvd-download-tool). A dispetto del nome il tool può essere utilizzato anche per creare pendrive per l'installazione di Windows 8, Windows 8.1 e persino Windows 10.
Una volta scaricato il tool procedere con l'installazione. L'installazione è molto semplice e non bisogna effettuare alcuna selezione: basta cliccare in sequenza su Next, Install e Finish
Prima di avviare il tool, procuriamoci l'immagine ISO della versione Windows che ci interessa e una pendrive USB da almeno 4GB. L'ISO la possiamo creare dal DVD di installazione tramite appositi programmi (come ad es. Nero, ImgBurn, InfraRecorder, Alcohol 120% ecc), possiamo scaricarla dai canali consigliati da Microsoft (come ad es. digitalrivercontent) oppure possiamo usare il tool Windows Installation Media Creation Tool come indicato nel mio precedente articolo per le ISO di Windows 8.1.
  • Avviamo il tool
  • Selezioniamo l'ISO di nostro interesse e procediamo cliccando su Next;
    Selezionare la ISO
    FIG 1 - Selezionare la ISO
  • Assicuriamoci che la pendrive sia inserita e clicchiamo su USB device
    USB device
    FIG 2 - USB device
  • Selezioniamo la pendrive che vogliamo preparare e clicchiamo su Begin Copying;
    Begin copying
    FIG 3 - Begin copying
  • a questo punto non resta che attendere che la pendrive venga formattata e vengano copiati i file di Windows dalla ISO.
Al termine del processo avremo la nostra pendrive pronta per essere utilizzata per l'installazione di Windows. 

Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.