mercoledì 29 luglio 2015

Windows 10: Windows Installation Media Creation Tool

Windows 10 debutta il 29 Luglio 2015. Come già visto per Windows 8.1 (Windows 8.1: Windows Installation Media Creation Tool) Microsoft mette a disposizione degli utenti un apposito tool che, oltre a permettere all'utente di aggiornare il proprio sistema, permette di effettuare il download dell'ISO o predisporre una pendrive USB con i file di installazione del nuovo Sistema Operativo. 
Il tool in questione è Windows 10 Media Creation Tool e può essere scaricato, in versione a 32 o 64 bit, dal link seguente:
DOWNLOAD

Download Media Creation Tool per Windows 10
FIG 1 - Download Media Creation Tool per Windows 10

Il tool non richiede installazione. Una volta avviato ci viene chiesto se desideriamo aggiornare il sistema corrente oppure creare un supporto di installazione


Media Creation tool per Windows 10
FIG 2 - Media Creation tool per Windows 10

Selezionare Crea un supporto di installazione per un altro PC e cliccare sul pulsante Avanti per proseguire. Nella finestra successiva ci viene chiesto la Lingua, l'Edizione (selezionabile tra Windows 10 Home, Windows 10 Home N, Windows 10 Pro e Windows 10 Pro N) e l'Architettura (32 bit, 64 bit o entrambe) del sistema Windows 10.


Media Creation Tool: Lingua, Edizione, Architettura
FIG 3 - Media Creation Tool: Lingua, Edizione, Architettura

Una volta selezionate le opzioni desiderate e cliccato su Avanti, ci verrà richiesto se desideriamo predisporre una pendrive USB o scaricare il file ISO.

Media Creation Tool: Selezione supporto
FIG 4 - Media Creation Tool: Selezione supporto


Scegliendo File ISO il tool provvederà a scaricare sulla postazione il file con estensione .ISO che poi potrà essere masterizzato su supporto DVD oppure può essere usato per predisporre, tramite tool come Windows 7 USB DVD Download Tool, una pendrive USB per l'installazione del Sistema Operativo
Selezionando la voce Unità flash USB, invece, il tool ci chiederà di indicare la pendrive, quindi procede alla formattazione della stessa e al download dei file di installazione Windows 10.

2 commenti:

  1. Scusa Giovanni, ieri ho avviato l'installazione, ma è saltata la corrente in casa durante il download, ora mi segnala un errore ogni qualvolta riapro Media Creation Tool!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Per poterti dare un'aiuto sono necessarie più informazioni: il sistema operativo da cui hai eseguito Media Creation Tool, il tipo di errore che ti viene visualizzato (comprensivo di codice) e quali opzioni avevi selezionato (Aggiorna il pc, crea supporto USB o file ISO). Per prima cosa io farei un pò di pulizia dei file temporanei. Uno strumento che ti può essere d'aiuto in questa operazione è CCleaner (in giro si trova anche la versione portable se non intendi installarlo). Se il problema persiste potresti provare a rinominare la cartella SoftwareDistribution presente in c:\windows. Per farlo bisogna prima stoppare il servizio di Windows Update: dal prompt dei comandi digitare i seguenti comandi seguiti da invio
      net stop wuauserv
      rename c:\windows\SoftwareDistribution softwaredistribution.old
      net start wuauserv
      e riavviare il PC
      Maggiori dettagli sull'errore potrebbero essere visualizzati dal visualizzatore eventi (eventvwr)
      Altre cartelle che puoi eliminare sono 2 cartelle nascoste $WINDOWS.~BT e $Windows.~WS che vengono create dal tool generalmente in c:\

      Elimina

I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.