lunedì 9 novembre 2015

Windows Quick Tip: recuperare i numeri di serie e licenze dei software installati tramite recALL

Quando dobbiamo reinstallare un PC o installare tutte le nostre applicazioni su un nuovo hardware, abbiamo la necessità di recuperare tutti i numeri seriali e le licenze dei software in nostro possesso. Spesso non abbiamo tutto sottomano e la maggior parte dei tool di terze parti, utilizzati per reperire numeri di serie e licenze dei software installati, sono generalmente limitati ad un numero ristretto di applicazioni (come ad es. il tool di NirSoft ProductKey limitato al sistema operativo e applicazioni Microsoft).
Un tool che in questi casi può fare al caso nostro è RecAll. Questo tool ha il vantaggio di supportare numerose applicazioni ed esiste anche in versione portable che ci consente di utilizzarlo sulla workstation senza dover procedere all'installazione. Può essere scaricato da http://keit.co/p/recall/
RecALL risulta molto semplice da utilizzare e una procedura guidata consente anche all'utente meno esperto di raggiungere il proprio scopo.
Il primo passo da fare consiste nel selezionare la modalità di funzionamento: automatico, manuale oppure simulazione server (modalità utile per recuperare le credenziali di accesso a sever WEB e FTP).
recALL: modalità di funzionamento
FIG 1 - recALL: modalità di funzionamento

Successivamente viene eseguita l'analisi delle informazioni presenti su disco per l'estrazione dei numeri seriali e licenze. Tale operazione può richiedere anche molto tempo. 


recALL: scansione numeri seriali
FIG 2 - recALL: scansione numeri seriali

Al termine recAll permette di salvare i dati in vari formati (CSV, HTML, XML)
recALL: salvataggio dati
FIG 3 - recALL: salvataggio dati




Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.