venerdì 28 novembre 2014

Outlook: sincronizzare i contatti con gmail tramite GO Contact Sync

Outlook 2013 semplifica la configurazione di un account Gmail: basta inserire l'indirizzo di posta e la password e il client di posta di Microsoft provvederà a fare il resto.
Gmail offre anche una rubrica dei contatti online. I dispositivi Android e iOS sono dotati di funzioni di sincronizzazione automatica della rubrica dei contatti di Gmail ma tale funzionalità è assente in Outlook 2013.
Se vogliamo sincronizzare anche la Rubrica di Gmail possiamo servirci di tool di terze parti come l'ottimo tool open source GO Contact Sync. Il tool può essere scaricato da QUI 
Al completamento dell'installazione viene aperta la pagina principale del tool per l'inserimento delle impostazioni. 


GO Contact Sync
FIG 1 - GO Contact Sync
Nella sezione Google Account dobbiamo inserire la user e la password del nostro account GMAIL
In Sync Options dobbiamo inserire un nome per il nostro profilo di sincronizzazione inoltre possiamo selezionare l'opzione Sync Deletion se intendiamo sincronizzare anche gli elementi cancellati: ad es. cancellando un elemento da Gmail viene eliminato anche da Outlook e viceversa. Nella stessa sezione possiamo selezionare il tipo di sincronizzazione desiderato:
  • Merge Prompt - Chiede quale contatto sovrascrivere nel caso in cui entrambi (sia quello in Outlook che quello in Gmail) siano aggiornati;
  • Merge Outlook Wins - Se entrambi i contatti sono aggiornati il contatto in Gmail viene sovrascritto;
  • Merge Google Wins - Se entrambi i contatti sono aggiornati il contatto in Outlook viene sovrascritto;
  • Outlook To Google Only - Aggiorna solo i contatti da Outlook verso Gmail;
  • Google To Outlook Only - Aggiorna solo i contatti da Gmail verso Outlook;

In Automization possiamo stabilire se il tool deve essere eseguito all'avvio di Windows (Run program at startup) e se la sincronizzazione deve avvenire automaticamente (Auto Sync) potendo anche stabilire un intervallo di tempo.
Reset Matches consente di interrompere la sincronizzazione: se ad es. cancelliamo un contatto in Outlook e non vogliamo che la cancellazione venga sincronizzata possiamo cliccare su tale pulsante.
Per avviare la sincronizzazione basta cliccare sul pulsante Sync. Nel riquadro presente in Sync Details viene mostrato il log della sincronizzazione. Avviando la sincronizzazione Outlook potrebbe mostrare una finestra di dialogo che avvisa l'utente che un'applicazione sta tentando di accedere al client di posta. Possiamo spuntare l'opzione Consenti accesso per e impostare un intervallo di tempo sufficiente per la sincronizzazione.


venerdì 21 novembre 2014

Windows Quick Tip: Riparare il Cestino danneggiato in Windows 7, Windows 8 e 8.1

In ambiente Windows, su ogni drive/partizione, è presente una cartella di sistema nascosta e protetta chiamata $Recycle.bin. Quando un file viene cancellato dalla partizione viene, per default, spostato all'interno di tale cartella in modo tale da permetterne il recupero.

Se il cestino di Windows è danneggiato possiamo riscontrare diverse anomalie quando tentiamo di utilizzarlo. Ad es. può capitare che non riusciamo più a visualizzarne il contenuto, non riuscire svuotarlo o cancellare singoli elementi oppure non riusciamo ad accedervi visualizzando un messaggio di accesso negato.

In queste situazioni possiamo provare a resettare il Cestino cancellando le cartelle $Recycle.bin.

Per resettare il Cestino:
  • Avviare il prompt dei comandi come amministratore. In windows 8 premere la combinazione di tasti WIN+X e selezionare Prompt dei comandi (amministratore)
  • digitare il seguente comando seguito da invio
    rd /s /q C:\$Recycle.bin
il comando va ripetuto per ogni partizione sostituendo C:\ con la lettera della partizione su cui vogliamo eseguire l'operazione.

Al riavvio del sistema operativo le cartelle verranno ricreate

Outlook Quick Tip: Eliminare la cronologia delle ricerche recenti

Outlook memorizza le ricerche recenti all'interno del registro di sistema. 

Per cancellare le ricerche recenti tramite il registro di sistema:
  • Chiudere Outlook;
  • Avviare l'editor del registro di sistema (regedit.exe);
  • In Outlook 2010 e antecedenti posizionarsi sulla chiave
    HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Windows Messaging Subsystem\Profiles\<profilo_outlook>\0a0d020000000000c000000000000046

    In Outlook 2013 
    HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\15.0\Outlook\Profiles\<profilo_outlook>\0a0d020000000000c000000000000046
    sostituendo <profilo_outlook> con il nome del proprio profilo di posta;
  • eliminare il valore DWORD 101f0445 presente all'interno della chiave.

giovedì 20 novembre 2014

Windows Quick Tip: Pulire la cache delle icone

Per velocizzare la visualizzazione delle icone, Windows utilizza un file di cache nominato IconCache.db.
Se in Windows alcune icone non vengono visualizzate correttamente oppure si ricevono messaggi di errore relativamente al file IconCache.db allora la cache delle icone potrebbe essere danneggiata e va ripristinata.
Per ripristinare la cache delle icone basta cancellare il file nascosto IconCache.db e riavviare il sistema.

In Windows XP il file si trova nel percorso
%userprofile%\Impostazioni locali\Dati applicazioni

mentre in Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e 8.1 il file si trova in
%userprofile%\AppData\Local

Per visualizzare il file è necessario abilitare la visualizzazione dei file nascosti

Per i più pigri è possibile scaricare ed eseguire il file BAT cliccando sul seguente link
DOWNLOAD

mercoledì 19 novembre 2014

Windows 8.1: Windows Installation Media Creation Tool

Se abbiamo la necessità di reinstallare Windows 8.1 e non disponiamo del supporto di installazione, possiamo utilizzare Windows Installation Media Creation Tool messo a disposizione di Microsoft.
I prerequisiti per utilizzare questo utilissimo tool sono:
  1. Connessione ad internet per il download sia del tool che dei file di installazione di Windows 8.1
  2. Una pendrive USB da almeno 4GB o in alternativa un DVD vuoto dove andremo a masterizzare l'iso che viene scaricata dal tool
Windows Installation Media Creation Tool può essere scaricato dal seguente link
DOWNLOAD

Avviamo il tool appena scaricato. La prima schermata che ci viene proposta ci consente di selezionare la lingua del sistema operativo, la versione di Windows 8.1 (selezionabile tra Windows 8.1, Windows 8.1 N, Windows 8.1 Pro e Windows 8.1 Pro N) e l'architettura (32 o 64 bit)
Windows Installation Media Creation Tool
FIG 1 - Windows Installation Media Creation Tool

Una volta selezionate le 3 opzioni procediamo cliccando su Next.
Nella successiva schermata il tool ci consente di scegliere il tipo di supporto che vogliamo creare: pendrive USB o DVD.
Scegliendo DVD il tool provvederà a scaricare sulla postazione il file .ISO che poi dovrà essere masterizzato su supporto DVD. Selezionando la voce USB Flash Drive il tool ci chiede di indicare la pendrive, quindi procede alla formattazione della stessa e al download dei file di installazione Windows 8.1.


Windows Installation Media Creation Tool - Selezione supporto
FIG. 2 - Windows Installation Media Creation Tool - Selezione supporto

martedì 18 novembre 2014

Outlook: Il tasto Invia risulta disabilitato

Può capitare che ci inviano la bozza di un messaggio come allegato ad un'email. Provando ad aprire il messaggio in allegato noteremo che il tasto Invia risulta disabilitato.

Questo capita in quanto gli allegati in Outlook vengono aperti, per default, in modalità Solo Lettura.
Tasto Invia disabilitato
FIG 1 - Tasto Invia disabilitato

Per aggirare la limitazione possiamo operare in diversi modi (di seguito farò riferimento ad Outlook 2010 e Outlook 2013 ma i suggerimenti possono essere applicati anche ad altre versioni del client).

Metodo 1: Salva con nome 
  • Clicchiamo con il tasto destro del mouse sull'allegato e dal menu contestuale selezioniamo salva con nome.
  • Salviamo l'allegato come file .msg
  • Aprendo il file .msg appena salvato (tramite doppio click) il tasto Invia risulterà abilitato


Metodo 2: Copia nella cartella
  • Apriamo l'allegato
  • Dal menu File, all'interno della sezione Informazioni, selezioniamo Sposta nella cartella quindi Copia nella cartella...
  • Selezionare una cartella di posta in cui vogliamo salvare il messaggio che abbiamo ricevuto in allegato.
Copia nella cartella...
FIG 2 - Copia nella cartella...
A questo punto non ci resta che aprire il messaggio salvato all'interno della cartella selezionata e procedere con l'invio tramite l'apposito tasto.



Metodo 3: Aggiungere il tasto di inoltra alla barra di accesso rapido
Questo metodo è un pò più elaborato dei precedenti e conviene metterlo in atto solo se riceviamo molte email del tipo sopra descritto. Aprendo il messaggio in allegato e cliccando sul tasto di inoltra presente sulla barra di accesso rapido, si ottiene una copia "inviabile" della bozza (senza il prefisso I:)
  • Aprire il messaggio bozza ricevuto in allegato;
  • Cliccare sulla freccia in basso della barra di accesso rapido e selezionare Altri comandi...
Barra di accesso rapido - Altri comandi...
FIG 3 - Barra di accesso rapido - Altri comandi...
  • Nella sezione Scegli comandi da: assicurarsi che sia selezionata la voce Comandi più utilizzati
  • Dall'elenco dei comandi selezionare Inoltra e cliccare sul pulsante Aggiungi>> e confermare cliccando su OK
Barra di accesso rapido
FIG 4 - Barra di accesso rapido
  • A questo punto cliccando sull'icona di Inoltra presente nella barra di accesso rapido verrà creata una copia del messaggio con il tasto Invia abilitato
Icona Inoltra su barra di accesso rapido
FIG 5 - Icona Inoltra su barra di accesso rapido
NB: la combinazione di tasti CTRL+F mostrata dal ToolTip in questi casi non funziona. Provando a premere la combinazione di tasti viene aperta la finestra Trova e Sostituisci

lunedì 17 novembre 2014

Word 2013 Quick Tip: Creare una checklist

Chi di noi non ha mai creato una lista delle cose da fare? 

In questo articolo vedremo come, in pochi minuti, è possibile creare una checklist utilizzando Word 2013 con una casella per ogni voce della lista che è possibile barrare tramite l'elaboratore di testo.
  • Apriamo Word 2013 e creiamo un documento vuoto.
  • Clicchiamo, con il tasto destro del mouse, sulla barra multifunzione e dal menu contestuale selezioniamo la voce Personalizza barra multifunzione...

    Personalizza barra multifunzione...
    FIG 1 - Personalizza barra multifunzione...
  • Nel riquadro di destra della finestra Opzioni di Word, in Schede Principali, selezioniamo l'opzione Sviluppo e confermiamo cliccando su OK
    Opzioni di Word
    FIG 2 - Opzioni di Word
  • Nella barra multifunzione clicchiamo su Sviluppo quindi clicchiamo sulla casella di controllo per inserirla all'interno del nostro documento. Cliccando sulla casella di controllo inserita all'interno del documento possiamo aggiungere/rimuovere la spunta della selezione.
    Casella di controllo
    FIG 3 - Casella di controllo